ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 
 
9 giugno 2019

Jorge Luis Choque Ricaldy, alunno della 3B del nostro Istituto, ha ottenuto il 2° posto con la sua squadra, la Fonte Roma Eur (già campione nazionale 2018), al 3° Campionato Italiano assoluto di Sitting Volley maschile presso il PalaPanini di Modena il 9 giugno scorso. I nostri complimenti alla sua tenacia e al suo sorriso. Complimenti anche allo spirito di squadra che ci regala il Sitting Volley, sport inclusivo che supera la diversità riconoscendo le potenzialità di ognuno.
 
 
 

 
23 maggio 2019

La nostra studentessa Miriam Musacchio, della Quarta B Linguistico, con il suo racconto intitolato "Perdersi" e con il tutoraggio del prof. Marco D'Ercole, è risultata finalista del concorso letterario "Parole mie" indetto dalla Casa editrice Pearson e a cui hanno partecipato 400 studenti dell'area romana di cui circa 120 delle scuole superiori. Tra i 20 finalisti della sezione Young, la nostra studentessa si è poi classificata decima.
La premiazione si è svolta giovedì 23 maggio, in un clima ufficiale ma anche assai piacevole, presso la Protomoteca del Campidoglio ed ha visto, tra gli altri, anche la presenza dell'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre.
Complimenti a Miriam e affettuosi auguri per un futuro da narratrice!
 
 

 
 7-10 maggio 2019
GAMUN - Diplomacy Education
 
Dal 7 al 10 maggio le classi 3 AL, 4 AL, 4 EL hanno partecipato alla simulazione Gamun 2019, fase conclusiva del Progetto Diplomacy Education, presso il World Food Programme
Congratulazioni alla classe 3 AL che si è classificata seconda migliore delegazione , rappresentando le Filippine e agli alunni  Bordyuzhan Dmitriy , Cecchi Valentina , Gatta Claudia e Mingiardi Irene che hanno ricevuto una "Honorable Mention" (Menzione speciale) come migliori delegati!

 
  
 
 
 
  
 

20 maggio 2019
 
PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE
promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE @ CineTV Rossellini
 
La scuola ha partecipato alla manifestazione di premiazione del progetto "Giovani in Campo" in Campidoglio ed ha ricevuto un premio dall'assesora Laura Baldassarre.
 

 


13 maggio 2019

Il Lombardo Radice ha partecipato alle manifestazioni per il centenario di SAVE THE CHILDREN con il progetto "Under Radio".

 


 
13 maggio 2019

I laboratori musicali del "Lucio Lombardo Radice" hanno partecipato al concorso "TuttoMondo Contest 2019" indetto da Save The Children ed hanno ottenuto la nomination nella categoria "IL MIO CANTO LIBERO - SCUOLE" con i seguenti brani:
- "Don't waste your time" di Chiara Zibellini
- "Struggle for salvation" di Federica Giovinazzo


 
6 maggio 2019

Augusto Cariello, classe 4A, ha gareggiato per la finale delle gare provinciali dei 100 metri, categoria allievi.
 
 

 
3 maggio 2019
 
Gli studenti e le studentesse delle classi 4B e 5B Tecnico Economico sono stati ricevuti dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris presso la sala consigliare di Palazzo San Giacomo, sede del Municipio.
Il sindaco ha risposto alle domande poste dai ragazzi e dalle ragazze ed ha illustrato i caratteri e le iniziative che l'amministrazione da lui diretta ha messo in atto negli 8 anni di mandato.
Il sindaco ha omaggiato la scuola regalando una targa con lo stemma della città di Napoli.


 

16 aprile 2019
 
4 intraprendenti studenti del Tecnico Economico - DI IORIO AMEDEO (III D) BIFULCO ANDREA (II E) DUTU ALEXANDRA (II E) FORTINI GIULIA (II E) - hanno superato la prima selezione delle OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA.

Martedi 16 aprile 2019 gli alunni parteciperanno alla selezione regionale (su un totale di 7 alunni partecipanti tra le scuole della regione Lazio).

La competizione (I edizione) è organizzata dal MIUR per stimolare l'interesse economico degli studenti del biennio e del terzo anno di ogni indirizzo di studi. Gli alunni hanno dovuto affrontare 25 quesiti di microeconomia, macroeconomia, economia aziendale e finanza.

 

Congratulazioni ragazzi, facciamo il tifo per voi!

 


 
4 aprile 2019
 
PARTECIPAZIONE AD UNA SEDUTA PARLAMENTARE
Gli studenti e le studentesse di alcune classi quinte (5B, 5C e 5D) dell'Istituto Tecnico Economico hanno assistito ad una seduta parlamentare a Palazzo Montecitorio accompagnati dalla Dirigennte Scolastica e dalle loro docenti
 

 
19 marzo 2019
 
PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE
promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE @ CineTV Rossellini
 

Il "L.L. Radice" si unisce al cordoglio per la morte dell’alpinista Daniele Nardi avvenuta mentre scalava la vetta del Narga Parbat. Daniele nel marzo del 2009 ha incontrato gli alunni della nostra scuola in una lezione magistrale sull’alpinismo e sui valori di questo sport”

I COMMENTI DEGLI STUDENTI DOPO L'INCONTRO: LINK1 - LINK2
 

 

12 marzo 2019

 
OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA

Il 12 marzo alcuni studenti delle classi Prime, Seconde e Terze dell'Istituto Tecnico Economico hanno partecipato alla:

I^ EDIZIONE

DELLE OLIMPIADI DI ECONOMIA E FINANZA

MATERIALI

https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/materiali/

 

 

4 marzo 2019

ACCADEMIA DEI LINCEI

LEZIONI LINCEE DI ECONOMIA

Il 4 marzo alcuni studenti delle classi Quinte dell'Istituto Tecnico Economico, accompagnati dai docenti, hanno partecipato al convegno "L'economia, oggi" presso l'Accademia Nazionale dei Lincei

 
 


 
1 marzo 2019

Primo appuntamento del prof. Bevilacqua al Lombardo Radice

 
 

 
L'allievo Cesaretti Leonardo della classe 3C è stato insignito con
 
ATTESTATO D’ONORE “ALFIERE DELLA REPUBBLICA”
CONFERITO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
 
Il Presidente della Repubblica ha conferito l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” a 29 giovani che si sono distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali. Sono state assegnate anche quattro targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune
 
 
 
 

 
27 febbraio 2019
PROGETTO GIOVANI IN CAMPO: CALCIO INTEGRATO E SOLIDALE
promosso dalla FONDAZIONE ROMA SOLIDALE
 
 
     
 

  

L’allieva MASETTI SILVIA della classe 5DL del Liceo Linguistico ha superato brillantemente la preselezione del "Campionato Nazionale delle Lingue Straniere" classificandosi all’undicesimo posto per la lingua spagnola. La competizione, nata con la finalità di incentivare l’eccellenza, ha coinvolto più di 18.000 alunni di tutta Italia che concorrevano per le lingue inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Rappresenterà il nostro Istituto nelle finali che si terranno il 14 e 15 febbraio all’Università “Carlo Bo” di Urbino.

Congratulazioni alla nostra allieva!

 
3-9 dicembre 2018
Settimana Internazionale di Educazione Informatica
 

 
26 novembre 2018
ore 11:00 - aula polifunzionale
Partecipazione all'iniziativa "Più Libri Più Grandi" - Incontro con l'autore Sergio Nazzaro
che presenterà la sua graphic novel "Mediterraneo" edita da Round Robin
                                     
 

15 novembre 2018

Un gruppo di 16 studentesse, provenienti da varie classi del triennio, hanno partecipato presso l'Università Campus Bio Medico all'Hackathon di Coding Girls con la presenza della coach americana Emily Thomforde.
Creatività, capacità di programmazione informatica ed emozioni sono state le parole chiave della manifestazione.
I lavori sono stati prodotti in inglese e sono visibili al seguente indirizzo:

https://scratch.mit.edu/studios/5661694

 


12 novembre 2018

Le classi Quinte dell'Istituto Tecnico Economico, accompagnate dai docenti, hanno partecipato ad un incontro presso il TAR del Lazio e gli studenti hanno simulato un processo amministrativo, rivestendo i panni di giudici ed avvocati
 
 
 
 
 
 

 
6 novembre 2018
Le classi VA e VD del percorso SIA (Sistemi Informativi Aziendali) visitano ed assistono alle attività del Data Center Donato Menichella della Banca d'Italia
 
 
 

 
22 ottobre 2018
ore 11:00 - aula polifunzionale
LIBRIAMOCI
Incontro con l'autore Michele Tortorici
 
 

 
4 ottobre 2018
Progetto Coding Girls
Alla quinta edizione del Progetto Coding Girls, ideato da Fondazione Mondo Digitale con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma e Microsoft, partecipano un gruppo di allieve dell'Istituto insieme alla prof.ssa G. Cecchetti