FUNZIONI STRUMENTALI A. S. 2018/2019
 
 
FUNZIONE STRUMENTALEAREA  INTERVENTOOBIETTIVI FUNZIONALIGRUPPI DI LAVORO
Prof.ssa Gianfranca TangianuInnovazione Didattica

  • Organizzazione dello sportello didattico di recupero
  • Pianificazione delle attività relative allo studio assistito
  • Accoglienza ai nuovi docenti per favorire l’inserimento nel nuovo ambiente di lavoro
  • Cura della documentazione didattica
  • Creazione di strumenti per agevolare la progettazione didattica
  • Realizzazione del protocollo di valutazione in stretta collaborazione con i dipartimenti
 Moneta, Rapanà

Prof.ssa Paola Della Vecchia
Orientamento
e
Continuità
  • Progettazione e coordinamento delle attività di continuità, orientamento e riorientamento in obbligo scolastico
  • Rilevazione delle esigenze formative degli allievi
  • Coordinamento delle azioni di prevenzione al disagio e di promozione dell’”agio” con  attività di tutoring
  • Predisposizione dei servizi per l’accoglienza degli allievi, per favorire  il “senso di appartenenza” e il rispetto delle regole
  • Rapporti e comunicazioni tra allievi, docenti, genitori
     allievi-docenti-genitori
  • Coordinamento per la formazione delle classi prime
Savarino, De Virglio, Del Monaco, Cavallari, Simonetti, Conte, Seri, Cuoco, Maccari, Marini, Tropiano, Trigilio, Crescini, Gargano, Molisani, D'Annibale
Prof.ssa Marianna Nacchia
Relazione in ambito Europeo e Internazionale
  • Coordinamento dei progetti speciali europei ed internazionali
  • Progettazione e gestione degli interventi d’integrazione scuola/territorio
Lamanna, Cavallari, Caruso, Bocchino, Brancolini, Caramignoli, Moreaux, Moralejo, Argentini, Montes Torres, Marini, Perri, Mancini, Molisani
Prof.ssa  Sonia MieleCoordinamento e  gestione del POF
Autovalutazione di Istituto
  • Organizzazione per l'aggiornamento e la diffusione del POF
  • Proposta di strumenti e metodi per il monitoraggio e la valutazione dei progetti coerenti con il POF (in itinere e finali)
  • Coordinamento per la rilevazione e l'analisi dei dati sul clima percepito in Istituto per individuare interventi atti a migliorare i punti di criticità
Lama, Trigilio, Funzioni Strumentali
Prof.ssa Claudia Briganti
Prof.ssa Maria Luisa Bacaro
Inclusione, pari opportunità e benessere a scuola
  • Accoglienza e inserimento degli studenti con bisogni speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza
  • Coordinamento  dei GLH operativi e del  GLH d’istituto
  • Diffusione della cultura dell’inclusione
  • Rilevazione dei bisogni formativi dei docenti sui temi dell’inclusione
  • Contatti con Enti e strutture esterne
  • Attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni
  • Promozione delle attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica dell’intera comunità scolastica nel processo di inclusione     
Gionfra, Francione