ISTITUTO ECONOMICO  LUCIO LOMBARDO RADICE

 

 

Nato nel 1982 l’Istituto “Lucio Lombardo Radice” è inserito nel tessuto socio-culturale del VII Municipio (ex. X) e costituisce un importante punto di riferimento per un vasto territorio. Sempre attento ai veloci mutamenti del mercato del lavoro ed alle esigenze culturali dei giovani, ha diversificato nel corso degli anni la propria offerta didattica. Attualmente nell’Istituto sono presenti due distinti percorsi: Tecnico Economico e Liceo Linguistico.
 
Il curricolo istituzionale si amplia con opportunità formative come scambi e stage, partenariati, esperienze di scuola-lavoro in Enti, Imprese, ssociazioni professionali che coniugano il sapere con il saper fare. Sono inoltre presenti corsi pomeridiani di musica, laboratori teatrali anche in lingua francese, corsi di approfondimento delle lingue straniere per la preparazione alle certificazioni DELF, TRINITY, DELE, CAMBRIDGE, IELTS, corsi di lingua TEDESCA,  GIAPPONESE, CINESE, ARABO, corsi e esami per la patente europea di informatica ECDL, EUCIP, corsi di fotografia, corsi per il rilascio delle certificazioni afferenti il   D. Lg.  81/08 per approfondire tematiche collegate alla sicurezza

L’Istituto partecipa inoltre a progetti nazionali come l’ESABAC (diploma con doppio valore legale in Italia e in Francia); a partire dalle classi terze viene applicata la metodologia CLIL che prevede per le discipline di indirizzo non linguistico, moduli di insegnamento in lingua straniera

Al “Lombardo Radice” l a scuola va oltre la scuola con opportunità di crescita per tutto il territorio: vengono organizzati eventi, convegni, meeting, corsi di formazione per studenti e per adulti, nella prospettiva di una formazione permanente.
 
L’attività didattica persegue obiettivi di qualità e di miglioramento continuo. Risulta aperta alle sollecitazioni del futuro, alle sfide della contemporaneità che richiedono una qualificazione professionale in linea con le esigenze del mercato del lavoro e una preparazione adeguata per gli studi universitari.
 
Nell’istituto si promuove inoltre, in modo trasversale, la formazione di cittadini consapevoli, responsabili, capaci di esercitare una cittadinanza attiva fatta di diritti-doveri e proiettata verso orizzonti di integrazione e convivenza.

 
 
 
                                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                  
 
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, CULTURA E SPORT
Nel territorio sono particolarmente sviluppate le attività commerciali, terziarie, direzionali, industriali, anchecollegate ai Centri Commerciali delle aree Anagnina, Romanina, Tor Vergata. La presenza degli studios di Cinecittà incide sul  tessuto produttivo favorendo un indotto legato al settore cinematografico.Sono presenti nel territorio alcune aree archeologiche, il complesso dell’Università di Tor Vergata, le strutture del CNR,  la biblioteca comunale,  cinema, centri di aggregazione parrocchiali, impianti sportivi pubblici e privati.
STRUTTURE E SERVIZI
L’Istituto si articola in due sedi, centrale e succursale (entrambi gli edifici sono privi di barriere architettoniche).
Sede centrale: costituita da un edificio con un piano piloty e 2 piani sovrastanti, per una superficie totale di 5200 mq. La struttura è circondata da un parco di 6000 mq che accoglie impianti sportivi e parcheggio. E’ presente l’ascensore.
Sede succursale: composta da due plessi, collegati fra loro, per un totale di 1550 mq, circondati da ampio giardino e parcheggio per una superficie globale di 4000 mq.
 
Aula Polifunzionale: L’aula è dotata di palco e quinte per le rappresentazioni teatrali e musicali; è attrezzata con impianto acustico, videoproiettore, schermo panoramico per la visione di film, di programmi televisivi, satellitari, cabina di regia ed attrezzature per videoconferenza.
 
Biblioteca "Giuseppe Romeo": La sala è dotata di postazioni per lo studio e la consultazione di testi (circa 6000 volumi), riviste specializzate, CD audio, videocassette e software.Sono presenti postazioni PC per gli insegnanti ed altre per gli studenti.

Aula musica "Roberta Ranieri": È un ambiente di 95 mq, insonorizzato, climatizzato e attrezzato con gli otto strumenti di base e con impianto di diffusione. È dotato di un locale interno per la registrazione.L’aula può diventare una risorsa per il territorio. 
 
Attrezzature per attività laboratoriali: l’Istituto è dotato di 5 laboratori multimediali tecnologicamente avanzati con rete lan interna e con collegamento Internet di cui:
Sede Centrale:
  • 3 laboratori multimediali dotati ciascuno di 12 postazioni collegate in rete ed attrezzati con scanner, videoproiettori e schermi, stampanti laser e a getto di inchiostro, masterizzatori.
  • 1 laboratorio multimediale dotato di 24 postazioni collegate in rete ed attrezzato con scanner,  LIM, stampante laser e a getto di inchiostro, masterizzatore, cuffie, server per esami ECDL
    Nel pomeriggio il laboratorio è sede degli esami della Patente Europea del Computer
  • LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM)   in tutte le aule
Sede Succursale
  • 1 laboratorio multimediale dotato di 12 postazioni collegate in rete ed attrezzato con scanner, stampanti laser e a getto di inchiostro, masterizzatore, video proiettore, LIM
  • LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI (LIM) in tutte le aule
LABORATORIO DI PITTURA E DEI LINGUAGGI ICONICI, ORTO SINERGICO
Nella sede centrale è presente un laboratorio di pittura. Viene utilizzato per diverse attività creative individuali edi gruppo. Le produzioni costituiscono materiale di arredamento e di abbellimento per l’istituto e/ o oggetti per mercatini di solidarietà e di inclusività durante le attività di open day.
Nel giardino della sede centrale è presente un orto sinergico che permette attività interessanti di inclusività per molti alunni.
 
UFFICI DI SEGRETERIA
Nella sede centrale sono ubicati gli uffici di segreteria dell’Istituto, completamente informatizzati, suddivisi in Ufficio Didattica, Ufficio personale ATA - Progetti, Ufficio Amministrazione personale docente – Protocollo e Ufficio del DSGA
IMPIANTI SPORTIVI
Palestra: Di ampia metratura, permette lo svolgimento di due partite di volley in contemporanea, è dotata di una parete attrezzata per l’arrampicata sportiva, di spogliatoi con servizi e docce.
Spazi esterni:
  • campo di calcetto
  • campo di basket
SERVIZI
Internet: da qualsiasi postazione computer, sia della sede centrale che della succursale, è possibile collegarsi ad Internettramite ADSL; è disponibile l’Intranet di Istituto e la rete wireless in tutte le aule.
Parcheggio: l’Istituto è provvisto di parcheggio interno per auto e motocicli. Nella sede succursale vi è un parcheggio interno per i motocicli.
Ristoro: sia la sede centrale che la sede succursale sono provviste di un servizio di bar interno.

SERVIZIO “SCUOLA-FAMIGLIA”
Il servizio è finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica per mezzo di una migliore e tempestiva comunicazione tra i soggetti che intervengono nel processo didattico ed educativo: lo studente, la famiglia, i docenti, la presidenza, la segreteria dell’istituto. Il servizio permette:
  • L’inviodi SMS al cellulare di un genitore con informazioni su:
    -  Eventuali assenze e ritardi
    -  Comunicazione di uscite anticipate
    -  Particolari eventi
  • La consultazione on line delle valutazioni dello studente tramite accesso al REGISTRO ELETTRONICO.

La privacy è garantita dalla password personale assegnata a ciascun utente.